Clicca per caricare l´immagine ingrandita 98  Kbytes

<< Bagliori di corazze, mulinare di spade, pennacchi colorati e mezze lune, teste che saltano, corpi che si dividono in due, gambe, bracci, tronchi che si ammucchiano in una carneficina che riesce persino, con un trucco, a colorirsi di liquido sangue. >>
Roberto Leydi

Vendita dei Pupi dell´antico Teatro di E.Macrì
Proposta rivolta a musei (pubblici e privati) e collezionisti

L´antico teatro Macrì di Acireale mette in vendita una piccola parte di materiale antico non utilizzabile per gli spettacoli e da destinare a Musei. Fanno parte di questo materiale, pupi armati e non, scene, teste e cartelloni dipinti su carta a tempera. Lo stato di conservazione è quello in cui si può pensare di trovare oggetti e materiali che sono stati maneggiati e spostati per decenni, ma che ancora oggi riescono a suscitare una grande emozione sia per il loro valore storico, quale testimonianza di una tradizione che sta sparendo, sia per il carattere rude ma diretto di questa espressione artistica fortemente popolare. Chi fosse interessato all´acquisto potrà inviarci una e-mail e possiamo dare dei prezzi a seconda della quantità di acquisto.

Clicca per caricare l´immagine ingrandita 74  Kbytes

Notizie particolari: i pupi sono di altezza metri uno e 20 centimetri, l´ossatura in legno e rivestiti di stoffa e poi con armature in ottone. peso circa 15/20 Kg
Le teste sono di vari teatri dei pupi siciliani raccolti da cinquanta anni via via che i teatri chiudevano. Sono di legno scolpiti da artigiani dell´epoca.


Cliicca per caricare l´immagine ingrandita xx  Kbytes

Scene in tela pitturate alcune ad olio altre a tempera. Le misure sono di metri due circa di altezza e metri tre di larghezza.

Cliicca per caricare l´immagine ingrandita 104  Kbytes

I cartelloni sono della misura di metri 1,50 X 2; sono di carta pitturati a tempera con soggetti delle gesta dei Paladini di Francia ed erano adoperati come locandine all´ingresso di ogni teatro dei pupi.



Settembre 2007

Uscita del libro "Quaderno dei Pupi" della collana "Quaderno dei Teatri"
Disponibile per l´Italia ed estero

Per maggiori informazioni cliccare qui.